domenica 23 marzo 2008

AUGURI DI BUONA PASQUA

A tutti i lettori i migliori auguri per un giorno ricco di serenità!

giovedì 13 marzo 2008

Il tronco spezzato

Avevo dato tanto a lui, così come ad altri come lui; a volte ho l'impressione di dare di più a chi merita meno. Avevo sopportato le tempeste più violente, ma quando oggi ha dato due schiaffi ad un ragazzo che stimo tanto, il tronco si è spezzato ed è crollato al suolo; quando ho sentito le parole cariche di cattiveria che ha rivolto nei confronti del compagno e degli insegnanti tutti, quell'albero ha dovuto incassare una pesante e definitiva sconfitta. Ma lì intorno sono sepolti sotto un piccolo strato di fertile terriccio i semi di quell'albero da cui nasceranno piantine più forti e rigogliose, perchè ricche della passata esperienza. E le loro foglie danzeranno sotto i colpi subdoli del vento.

martedì 11 marzo 2008

Incontri e scontri: ne rimarrà traccia?

Camminando lungo il sentiero della vita incontriamo molte persone. Nascono relazioni tra le persone: amico di, figlio di, compagno di, fratello di, nipote di, conoscente di, ma anche alunno di, insegnante di, allenatore di, ... Ad ogni incontro o ad ogni scontro con le persone si lascia una traccia, io a te e tu a me. Alcune tracce sono profonde e rimarranno a lungo; alcune tracce sembrano profonde perchè il terreno è molle, ma le gocce di un veloce acquazzone potranno cancellare tutto; altre tracce vengono lasciate senza rumore, attutite dal silenzio ovattato della coltre nevosa; ma altra neve cancellerà o solo celerà queste tracce?
Mi fermo un attimo e rifletto: ci sono molte persone che vorrei ringraziare in questo momento, ci sono molte persone che non sento da tanto, ma che hanno lasciato una traccia importante nella mia vita...